Giorgio Pugliese

Il Maestro nasce a Roma nel 1948, si Laurea in giurisprudenza, ma frequenta al contempo l’Accademia di Belle Arti di Roma, la sua grande curiosità e passione per l’Arte, lo indirizzano, verso i suoi personali, ideali artistici, e predilige la seta, come componente basilare di tutte le sue opere.

Nel 1996 scopre, il Logo del Fossile, dal catalogo del Maestro Arredatore Antiquario, Giovanni Zanon, recensito dalle testate più importanti di arredo, AD, Casa Vogue, Interni, il neo artista, lo fa suo, riproducendolo su Seta.

Inizia così, la sua intensa collaborazione, con il Maestro Giovanni, amante e conoscitore d’Arte, lo accoglie e lo consacra Artista, inserendo, la seta dipinta a mano, nelle sue creazioni di lampade esclusive e paralumi prestigiosi.

Nasce la linea Marmo&Seta per l’arredo firmato, Pugliese& Zanon.

Come Giorgio tanti altri Artisti, frequentano la meravigliosa casa dei Zanon, e molti Scultori, Pittori, Incisori, Mosaicisti, famosi si inseriscono nell’arredamento d’Interni, come proposta mediatica del periodo, Inaugurandola, con la prima mostra d’Arte contemporanea: “ Arredare con … L’Arte “del 1997. Nella prima location dell’Associazione in Via Frattina.”

Nel 1997 nasce così, un gruppo di Artisti che spontaneamente, fonderanno, la Frattina, Associazione Culturale Internazionale, che consacra, per primo, il Maestro Giorgio Pugliese, con Premiazione, della ormai famosa, Pergamena Frattina, consegnata dall’indimenticabile Micol Fontana, Madrina di ogni evento, organizzato, dalla nostra Associazione, in Italia e all’estero”.

Dal 1997 in poi, sono tanti, i consensi e i premi ricevuti dal Maestro, che espone le sue opere nelle sedi più prestigiose

Dal 2008 inizia i suoi viaggi in Kuwait, con la Frattina, Patrocinata dal Ministero degli Esteri con la Mostra Italiana Made in Italy, in “ Avenues Mall” .

Visita la Turchia, e per cinque anni espone con la NeoArt Gallery in tutte le collettive Internazionali dell’Associazione, dove si distingue ed espone, nel Museo dell’Esercito di Istanbul.

Nel 2015 partecipa, con l’Associazione Artisticamente. ART HUG –Abbraccio d’Arte, In collettiva nella sala Esposizione della Grande Moschea di Roma.

Nel 2015 è protagonista, con l’Associazione Frattina, nel sito Archeologico il Domiziano di Roma, con la Xma mostra “Arredare con …l’Arte “del Maestro Giovanni Zanon.

Nel 2016 alla Euro Expo Art di Forlì vince il Premio, dedicato, dall’ Associazione Neoart Gallery, in Fiera a Forli.

Nel 2016/2017 espone presso lo Spazio Tiziano con le collettive dell’Associazione Frattina.

Nel 2018/1019 con L’associazione Frattina, nella Zanon Gallery collabora alla Manifestazione “L’Arte Vola a Tor di Nona” Arti e Mestieri in live performance. Con diversi artisti artigiani di Cerveteri.

Con EuroExpoArt a Forlì , dal 2017 al 2019 quarta edizione:

IN “Le proposte speciali” del 2019

che impreziosiscono EuroExpoArt sono 20 e, in più, due esclusività:

Lo stand Arredare con… l’Arte, dell’Associazione Frattina, dove si ha la possibilità di godere di alcuni meravigliosi impieghi dell’arte in complementi di arredo, per opera di; Giocampo, Giorgio Pugliese, Musa Güney, Marco Billeri e Giovanni Zanon, inarrivabile, virtuoso e compianto artista delle pietre e dei marmi: by NeoArt Gallery

Nel 2019 con l’Associazione Artisticamente. ART HUG, presso la sala Mastroianni del Museo San Salvatore in Lauro a Roma.

Sempre disponibile e attivo, presenzia a tutte le iniziative dell’Associazione Frattina, e nella Zanon Gallery espone, tutte le sue diverse creazioni, dettate sempre da uno studio profondo, di ricerca storica e contemporanea esaltando, con la sua fantasia i personaggi Storici Romani, Greci, Etruschi, \per passare poi al sarcastico Tattoo, e nel mondo animale spopola con Farfalle, Alligatori, Lucertole i suoi Scarafaggi reali,e per ora è immerso nel mondo di Nettuno.

Oggi il Maestro, ha il suo laboratorio a Cerveteri, diffonde e produce, le sue svariate collezioni, create sempre, con la stessa delicatezza di colori e sfumature ineguagliabili, che fanno, di ogni sua opera, La Firma del Maestro Giorgio Pugliese.

Il Maestro, è attualmente impegnato, nel suo territorio e non solo, alla programmazione di Art Box Frattina, il nuovo progetto Web space Gallery, ideato dalla Presidente Rosanna Guadagnino, ed è presente nella Vetrina di Art Box, proponendo, la sua già famosa collezione-

Gli Scarafaggi, “My Bugs Collection”