Maria Cavaggioni vive ed opera a Gambara, paese del bresciano. Appassionata ed attratta dall’arte si è cimentata da autodidatta, in seguito ha frequentando dei corsi di pittura per apprendere ed approfondire le varie tecniche, Ha seguito lezioni di pittura ad olio, dipingendo paesaggi, soggetti floreali e la figura umana. Ha sperimentato anche l’acquarello, l’acrilico, la spatola e i fondi materici. E’ stato un susseguirsi di anni ricchi di esperienze, scoperte e sperimentazioni che l’ hanno portata a vedere con occhi nuovi quello che la circonda. I soggetti che predilige dipingere sono il mare e le donne. Il mare, spazio infinito dove sentirsi liberi trasportati in una nuova dimensione, allo stesso tempo riflesso dello stato d’ animo. Le donne, sensuali figure femminili, quasi sempre di profilo o di schiena, che non hanno un volto ma esprimono stati d’ animo dall’ aspetto inquieto, intrigante e malinconico, frammenti di vita in cui ogni donna si può immedesimare e riconoscere. E’ sempre protesa verso una continua ricerca di colori e soggetti che la possano appagare, perchè la pittura rappresenta per lei, una continua ricerca emozionale che si manifesta sulla tela. Dal 2021 ha esposto in numerose mostre e fiere, ha partecipato a premi e rassegne di respiro internazionale ed è presente in pubblicazioni del settore.
Alcune pubblicazioni a cui ha aderito: Rivista d’ arte BIANCOSCURO – Catalogo d’ Arte Moderna n 55 – pubblicazione N 0 n 2 Arpinè Sevagian – Pagine dell’ Arte e della Poesia Vincenzo Urini Accademia dei Bronzi – Fra Tradizione e innovazione volume v Napoli Nostra – Atlante dell’ Arte Contemporanea 2021 – Arte e Invenzione Arpinè Sevagian – Colore e Critica d’ Arte Gianluigi Guarneri – I Top 200 scelti da Antonio Castellana- Atlante dell’Arte Contemoranea 2023.
Fiere, Premi e Mostre: Arte Padova ass. Napoli Nostra – ArtParmaFair Galleria Immagini Spazio Arte – Arte Genova Ass. I2 Colli – Premio Modigliani Spoleto Arte – Premio La Signora delle stelle Spoleto Arte – Premio Leonardo Da Vinci Artemente Gallery – Premio Cultura Identità Art Now -Premio Comtemporary Art Venice Artexpò Gallery – Premio della Critica Art Now – La Biennale dei Normanni Art Now – l’ Arte Come Specchio dell’Anima Ass. Napoli Nostra – La Democrazia nell’Arte Giorgio Grasso – IV Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma Start – Arte in Prima Visione Artemente Gallery -Esposizione di Arte Contemporanea Palazzo Pisani Reverdin ass. I 2 Colli-Premio Jesolo Artemente Gallery.