Maria Grazia Chiappinelli

Alias: Dadia- (1963)
Grazie al suo maestro d’arte A. Longo, scopre, la sua passione ed ammirazione per l’arte, che la spinge a visitare le più svariate, Gallerie d’arte e numerosi musei nel corso dei suoi svariati viaggi .

Le opere dei grandi maestri le trasmettono i primi segreti sull’uso del colore, sul gioco dei volumi e sulle capacità di rendere equilibrata e al contempo dinamica la costruzione di un’ opera. Passa da tematiche pittoriche di tipo naturalistico ad uno stile vicino all’impressionismo, fino ad approdare, nei suoi recenti lavori, alla dinamicità dell’ ‘Action Painting’ che Maria Grazia sapientemente e sensibilmente domina adottando la
tecnica della “Fluid Art”.

L’Artista inizia le sue opere, danzando con le braccia, come un
abile giocoliere, assembla, compone e fonde i colori, fino a quando non si palesa e vede nascere sulla tela, la sua creativa intuizione così ben guidata dal movimento sapiente, delle sue mani. Osservando attentamente i suoi quadri, l’Artista, da attenta osservatrice di tutto ciò che la circonda, trasmette, la sua libertà espressiva alla ricerca di intime sensazioni, che
viaggiano nel suo mondo immaginario, dove i colori, s’inseguono, si fondono e volano, felicemente uniti per far nascere, la sua opera, sempre delicata con i colori prediletti, azzurri, bianchi, rosa e verdi intensi, cromie inaspettate come una poesia l’Arte di Maria Grazia che rievoca in tutti i suoi dipinti, il sapore e le panoramiche della sua amata terra : La Puglia.

Trasferitasi sul litorale Romano, e supportata della galleria “Inquadro” di Cerveteri e dall’animato gruppo di altri talentuosi artisti, molto legati a lei, inizia a partecipare alle prime sue prime mostre.

  • “International Conteporary art” Galleria Italia Parma 2020
    Venice art Gallery Venezia 2020
  • Lo stato dell’Arte ai tempi della 58° biennale di Venezia” Venezia 2019 palazzo Zenobio
  • Fabbrica del vapore ” galleria Arcadia” Milano 2019
  • Mater mediterranea ” Moschea di Roma 2019 “Materia e colore” Via Margutta Roma 2019
  • “Esposizione Triennale di Arti visive” Ferrara 2018 Palazzo Crema
  • “Esposizione Triennale di Arti visive” Roma 2017 Palazzo Velli
  • Mostra collettiva ” Arte a Palazzo” Bologna 2016 , Galleria Farini
  • Mostra collettiva “Forme e colori del mondo” Firenze 2016 Fortezza da Basso
  • Mostra collettiva ” I respiri d’Africa” Roma 2015 Santa Maria del Popolo, Sala Bregna
  • Mostra collettiva “Art Rome” Roma 2016 Flyer Art Gallery