Matthias Omahen

Nato a Lubiana (SLO) nel 1955, è cresciuto in Svizzera a Lucerna e si è specializzato sulla grafica, incisione, acquaforte e scultura. Ha lavorato nello studio dello scultore svizzero Rolf Brem.

Nel 1978 entra nel corpo della Guardia Svizzera in Vaticano dove a Roma trova ispirazione dal 1980 per la pittura – grafica – incisione.

Ha partecipato ai corsi di incisione nel ‘Kunstgewerbeschule’ di Lucerna.

Dal 1998 inizia la sua attività di scultore, specializzandosi principalmente sulla lavorazione e l’uso del Travertino Romano, materiale congeniale per la creazione dei ciclo di Isole Metafisiche, che traggono ispirazione dai ruderi e dai monumenti dell’antica Roma.

Ha collaborato e realizzato opere su commissione per Enti pubblici e privati, tra questi per il Giubileo del 2000, l’arredo sacro interno in travertino realizzato con la coniuge scultrice Oriana Impei per la nuova Chiesa Regina Pacis in Anguillara Sabazia (Roma), nel 2003 ha realizzato l’arredo esterno in pietra d’Istria per il Nuovo Ponte a Pontelongo (PD).

E’ stato vincitore con l’opera Colosseo mongolfiera nel Concorso pubblico del Comune di Roma sculture per le periferie, esponendo e presentando il progetto in una mostra nel 2012, presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi a Roma.