Ha sempre affiancato alla sua attività di grafica quella di artista visiva.
Espone per la prima volta a 8 anni nell’evento “Cento piccoli artisti”, a cura del maestro Franco Gentilini, in esposizione al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Poi nel 1973 nella Repubblica di San Marino partecipa al premio “Castello di Serravalle”, a cura del critico Mario Penelope, e vince il primo premio acquisto e medaglia d’oro. Da allora espone con personali (dipinti, performance e installazioni) e collettive in numerose gallerie, location e istituzioni pubbliche a Roma, in Italia e nel mondo (Dakar, L’Avana di Cuba, Parigi, Innsbruck, Riga, Novigrad, Belgrado, Siviglia, Gerusalemme, Rio de Janeiro, Cabo Frio, Bruxelles…).
È cofondatrice del movimento di arte&scienza Plexus International nel 1996.
È cofondatrice, nel 1997, del Paese delle Donne Arte legato al foglio il Paese delle Donne.
Dal 2002 partecipa, con Plexus International, all’evento collaterale della Biennale Dak’Art (Dakar-Sénegal) con installazioni e performances.
La sua documentazione bio-bibliografica è presso l’Archivio Storico-Artistico del Comune di Roma e della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
È presente, con citazioni e/o sue opere, in internet in diverse pagine: https://www.artribune.com – www.noidonne.org – www.namir.it – www.plexusinternational.org – www.grandecanaledellapace.org – www.facebook.com/pages/Micaela-Serino/105738120453, ecc…
Dal 1986 collabora con associazioni (culturali, onlus e no-profit) all’organizzazione di eventi artistici, spettacoli teatrali e mostre d’arte.
Hanno scritto di lei: Mario Penelope, Carlo Giacomozzi, George Astalosh, Fiamma Selva, Sandro Dernini, Cristina Tiliacos, Vincenzo Sparagna, Marina Pivetta, Wilna Moghazi, Nadia Cervoni, Elena Paloscia, Francesca Pietracci.
L’Artista partecipa alla Manifestazione Patrocinata dal Municipio 1° di Roma Centro, ‘Arts&Crafts.ROMA.Giubileo2025’ nelle nostre mostre collettive, mensili, da Agosto 2024 a Gennaio 2025, in Zanon Gallery, ed è inserito nella promo service di News Art International magazine la Rivista che ogni mese pubblicherà le News e gli Eventi dell’Associazione FRATTINA