Paola Pierini nasce a Gubbio, splendida cittadina medievale tra le colline umbre, nel 1978. Le viene trasmesso sin da piccola l’amore per il disegno dalla madre, a sua volta pittrice, e per la musica, che la porterà a studiare violino fino all’età di 19 anni e a conseguire il Diploma di Teoria
e Dettato Musicale presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia. Parallelamente, durante gli anni di Liceo, inizierà ad emergere una forte e sempre crescente curiosità e sensibilità verso il prossimo, che attraverso un lungo, intenso e stimolante iter di studi diventerà poi professione principale, quella di psicoterapeuta. Il viaggio di conoscenza e approfondimento dell’animo umano cominciato durante l’adolescenza andrà nel tempo a confluire anche in ambito artistico.
La passione per il disegno, mai abbandonata e coltivata negli anni da autodidatta con la sperimentazione di varie tecniche (matita, carboncino e gesso), la condurrà infatti nel 2011 ad iscriversi al Corso di Pittura ad Olio presso la Bottega Bordi Belle Arti (Bottega Storica dichiarata Bene Culturale della città di Roma), sotto la guida del Maestro Claudio Bordi. Durante il percorso affronterà dapprima lo studio della natura morta e del paesaggio, poi lo studio di quadri d’autore, per poi approdare alla figura umana, che diventerà, forse inevitabilmente, oggetto principale di interesse, soprattutto laddove inserita in un contesto quotidiano nel tentativo di coglierne la vera essenza, quella più spontanea ed autentica.
Ciò la porterà successivamente a voler estendere la sua preparazione allo studio della fotografia, strumento in grado di narrare il “qui ed ora” della realtà con estrema sincerità e profondità. Nel 2018 frequenterà pertanto dapprima un corso per apprendere le tecniche di base della fotografia professionale presso Officine Fotografiche di Roma, e subito dopo il corso tenuto dal Prof. Stefano Mirabella che le consentirà di entrare a stretto contatto con un genere fotografico, la Street Photography, che ha come obiettivo proprio quello di raccontare con incredibile forza comunicativa l’umanità immersa negli attimi di vita di tutti i giorni. Nel 2020, oltre a seguire varie lezioni monografiche sui più importanti maestri della storia della fotografia di strada, seguirà un ulteriore corso col Prof. Mirabella per approfondire lo studio della struttura dell’immagine.
A partire dal 2019, sotto la crescente necessità di una più profonda maturazione artistica, avrà il privilegio di intraprendere un nuovo e stimolante percorso formativo con il Maestro Gianluigi Mattia, pittore e scultore di fama internazionale, allievo di Felice Casorati e docente a partire dal
1967 prima all’Accademia di Belle Arti di Bologna, poi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e infine all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il Maestro Mattia, a seguito della mostra personale tenuta presso la Galleria Giulia di Roma nel 1974, è stato consacrato come uno degli artisti italiani più significativi del ‘900. Il percorso col Maestro Mattia permetterà non solo la conoscenza e la padronanza di nuove tecniche espressive, ma anche una riflessione sulla costruzione e sul significato dell’immagine.
Ogni dipinto è tratto da fotografie scattate personalmente dall’artista. Pertanto ogni opera è originale.
Attualmente Paola Pierini vive ed opera a Roma.
FORMAZIONE
2011-2024
o Corso di pittura a olio presso Bordi Belle Arti tenuto dal Maestro Claudio Bordi (principali materie: disegno base, teoria del colore, prospettiva, ombra/penombra/luce, natura morta, paesaggio, arte figurativa)
2018
o Corso Base di fotografia presso Officine Fotografiche tenuto dal Prof. Manuel Guffanti
o Corso di Street Photography presso Officine Fotografiche tenuto dal Prof. Stefano Mirabella
2019-2024
o Corso individuale tenuto dal Maestro Gianluigi Mattia (principali materie: disegno dal vero, progetto pittorico, costruzione e significato dell’immagine, sperimentazione di tecniche varie su differenti tipi di supporto)
2020
o Corsi Monografici tenuti dal Prof. Stefano Mirabella sui principali autori di Street
Photography:
− Alex Webb
− Henri Cartier-Bresson
− Josef Koudelka
− Joel Meyerowitz
− Garry Winogrand
− Gordon Parks
− William Klein
o Corso di Struttura dell’Immagine presso Officine Fotografiche tenuto dal Prof. Stefano
Mirabella
ESPOSIZIONI
o Collettiva Via Merulana in Festa – Roma (19 Dicembre 2015)
o Collettiva sei artisti presso Galleria Via dei Consoli – Gubbio (13 Aprile – 27 Maggio 2019).
o Collettiva “Arte Arte Arte” sul tema: “La Gratitudine” presso Galleria Lucarelli – Gubbio (20 Aprile – 2 Maggio 2019).
o Partecipazione in qualità di finalista al “Premio Internazionale CostieraArte 2019” presso Palazzo Mezzacapo – Maiori (15 Giugno – 30 Giugno 2019).
o Collettiva “Cerchio Cromatico – Dal sacro al profano” presso Chiostro Chiesa Santa Maria di Castello – Genova (9 Novembre 2019 – 7 Dicembre 2019).
o 8° Classificata al Contest “Sharing Art – Solid Identity” organizzato da Arte Armenia 2020, Internazionale d’Arte Contemporanea (24 Aprile 2020 – 30 Aprile 2020).
o 114° Edizione Storica di Primavera Associazione “Cento Pittori Via Margutta” – Roma (29 Aprile 2020 – 3 Maggio 2020).
o “2° Biennale Internazionale di Pescara” presso Circolo Aternino – Pescara (18 Ottobre 2020 – 24 Ottobre 2020).
o Collettiva “La Democrazia nell’Arte” curata dal critico d’arte e Prof. Giorgio Gregorio Grasso e dalla curatrice di eventi artistici e critico d’arte Dott.ssa Maria Palladino presso Venice Art Gallery – Venezia (30 Ottobre 2020 – 14 Novembre 2020).
o Collettiva “International Contemporary Art” curata dal critico d’arte e Prof. Giorgio Gregorio Grasso e dalla curatrice di eventi artistici e critico d’arte Dott.ssa Maria Palladino presso Venice Art Gallery – Venezia (21 Novembre 2020 – 7 Dicembre 2020).
o Mostra a San Felice Circeo organizzata da Associazione “Cento Pittori Via Margutta” – San Felice Circeo (8 Settembre 2023 – 10 Settembre 2023).
o 121° Edizione Storica di Primavera Associazione “Cento Pittori Via Margutta” – Roma (27 Aprile 2024 – 1° Maggio 2024).
o Art in Castel Gandolfo, Esposizione Arti visive, Associazione “Cento Pittori Via Margutta” – Castel Gandolfo (14-15-16 Giugno 2024).
NOTE DI CRITICA
“Delle opere di Paola Pierini mi ha colpito la pittura piena di luce che costruisce le immagini. Paola riesce a cogliere dettagli, particolari, che ad un osservatore poco attento sfuggirebbero, ma che invece sono l’essenza dell’opera”. Dott.ssa Silvia Alunno, critico d’arte.
“L’obiettivo delle mie opere è quello di coniugare l’unicità di ciascuno con un sentimento di profonda vicinanza. La mia massima aspirazione è che lo spettatore ritrovi nei miei dipinti un po’ di se stesso”.
Paola Pierini